Cos'è?
Il marmo è un materiale atossico ed ecosostenibile, ha le caratteristiche di essere splendente, con venature colori ed effetti particolari. Un altro suo pregio è la solidità che gli permette di durare nel tempo. Il marmo dona raffinatezza, lusso ed eleganza ad ogni ambiente, ed ha la caratteristica di riflettere la luce così da renderlo particolarmente splendente, conferendo luminosità a tutto l’ambiente dove si trova.
ll colore e le venature cambiano a seconda della tipologia e della sua provenienza; il marmo non è mai uguale a se stesso, ogni blocco è diverso perché è un materiale naturale, perciò ogni realizzazione e produzione si possono considerare uniche.
E’ stato utilizzato nel passato dai vari popoli della terra per l’edilizia, per la realizzazione di statue e strade, e grazie alla sua durezza e resistenza ancora oggi queste opere appaiono nel pieno dello splendore. Tutt’oggi viene utilizzato per svariate realizzazioni grazie al suo fascino e alla vastità di applicazioni ed è scelto dagli Architetti e Designer per abbellire e dare prestigio ai vari ambienti come; Boutique, Residenze, Hotel, Caffetterie, Benessere e nella Nautica.
APPLICAZIONI
Vi sono un’infinità di tipologie di marmo che si distinguono per colorazione e caratteristiche di resistenza e longevità, e in ogni progetto viene selezionata la giusta tipologia.
Il marmo può essere utilizzato oltre che all’interno anche all’esterno, in quest'ultimo caso grazie alle molteplici tipologie resistenti agli agenti atmosferici.
Il suo utilizzo spazia dall’arte, all’edilizia, all'arredo urbano, all'arredamento e oggettistica varia.
Con l’avvento di nuove tecnologie oggi il marmo trova largo utilizzo anche nel settore nautico negli yacht di lusso e navi da crociera, grazie alle tecniche per alleggerire il suo peso, questo dettaglio non trascurabile quando si parla appunto di imbarcazioni.
Il marmo trova un largo utilizzo anche nelle Boutique e gioiellerie, per impreziosire gli ambienti, magari non limitandosi al suo utilizzo per realizzare i pavimenti o facciate d’entrata, ma anche rivestendo gli arredi utilizzati come espositori.
FINITURE
Le finiture delle opere in marmo sono molteplici, in base a quella realizzata si otterranno diversi effetti estetici finali. Vicentina Marmi ha le competenze per realizzare e consigliare altre tipologie di finiture rispetto alle seguenti:
Lucida: per ottenere una superficie perfettamente liscia con la capacità di riflettere la luce, adatta per dare luminosità agli ambienti.
Levigata: per ottenere una superficie liscia ma opaca e porosa in cui la riflessione della luce sarà inferiore ad una finitura lucida.
Spazzolata: per ottenere una superficie non omogenea, definita "a buccia d'arancia". Lo scopo è ottenere un aspetto antico e usurato dal tempo.
Satinata: per ottenere una superficie leggermente ruvida al tatto con una bassa riflessione della luce.
Fiammata: ottenuta tramite un trattamento termico ad alta temperatura e successivo brusco raffreddamento con acqua ottenendo una superficie molto irregolare. Questa finitura è preferita per ambienti esterni perché la superfice diviene antiscivolo.
Bocciardatura: si ottiene tramite una lavorazione meccanica per ottenere una superficie con un aspetto rustico e irregolare. Trova vasto utilizzo per ambienti esterni poichè antiscivolo.