Cos'è?
I materiali sinterizzati vengono realizzate tramite processi industriali. Sono ottenute da una miscela di materie prime 100% naturali compattate ad alta temperatura in modo tale che si leghino per ottenere delle lastre, il tutto avviene senza aggiunte di leganti chimici.
Il risultato è l’ottenimento di un prodotto estremamente resistente agli urti, inalterabile nel tempo, privo di porosità, resistente ai raggi UV e agli agenti chimici, e supporta gli sbalzi termici.
I prodotti sinterizzati possono simulare alcune tipologiE di marmo naturale, oppure possono avere un’ampia gamma di colorazioni.
La pietra Sinterizzata è prodotta in lastre con spessori che variano dai 12 ai 30 mm.
Tra i vantaggi dei materiali sinterizzati è di avere, in particolare per spessori da 12 a 20 mm, lastre di grandi dimensioni.
In commercio esistono diverse tipologie di materiali sinterizzati, oltre che per colorazione anche per processo produttivo così da coprire qualsiasi realizzazione richiesta.
APPLICAZIONI
L'utilizzo della pietra sinterizzata nell’edilizia e nell'arredamento spazia in un’infinità di soluzioni, dai rivestimenti per pareti interne ed esterne (anche ventilate), pavimentazioni, piani cucina e all'interno di centri benessere, ambienti nautici come yatch o navi da crociera.
Non ci sono controindicazioni per il suo utilizzo esterno, infatti grazie alle sue elevate caratteristiche meccaniche e fisiche non subisce alterazioni a causa degli agenti atmosferici ed ha una elevata resistenza agli urti e ai graffi.
Questo materiale può essere impiegato in ambienti umidi o dove l’acqua è un elemento fortemente presente come piscine, centri spa o nell’ambito navale, grazie alla sua impermeabilità e capacità di resistere alla corrosione.
Vicentina Marmi si propone come partner d'esperienza per trovare le migliori soluzioni in base alle aspettative del risultato finale atteso dal cliente.
FINITURE
Le finiture per i materiali sinterizzati sono molteplici, in base a quella realizzata si otterranno diversi effetti estetici finali. Oltre alle finiture seguenti ve ne sono altre, Vicentina Marmi saprà consigliare altre tipologie di finiture a seconda degli effetti estetici che si vogliono ottenere oppure in base alle applicazioni richieste.
Lucida: la superficie è perfettamente liscia con la capacità di riflettere la luce, adatta per dare luminosità agli ambienti.
Micro bocciardatura: la superficie presenta una leggera rugosità che regala la tonalità sarà tenue e naturale.
Satinata: la superficie presenta una leggera opacità. Al tatto trasferirà una sensazione di morbidezza.